NEWine è un progetto innovativo che si occupa dello sviluppo di nuovi approcci microbiologici per il miglioramento della qualità dei vini tipici della regione Puglia.
Il soggetto promotore è il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA-CNR) di Lecce, in partnership con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura (CRSFA) di Locorotondo (BA) e l’Azienda Vinicola Cantele Srl di Guagnano (Le).
Seconda regione vitivinicola italiana dopo la Sicilia, con un’area dedicata a vigneto di 82.760 ettari (INEA, 2010), la Puglia è la regione con la maggior produzione di vini rossi-rosati. Fattore fondamentale per il successo delle aziende vitivinicole del territorio
pugliese è la valorizzazione della tipicità dei vitigni autoctoni.
NEWine si propone di produrre un aumento sostanziale delle competenze biotecnologiche attualmente a disposizione delle Aziende vitivinicole del territorio pugliese. Il progetto vuole, infatti, sviluppare una serie di tecniche e tecnologie innovative basilari per la rivalutazione delle caratteristiche distintive della filiera vitivinicola pugliese e per un derivante accrescimento della competitività delle PMI della filiera vitivinicola.