Il primo Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari attivato a Foggia risale al 1990 e nasce come didattica “gemmata” dalla Facoltà di Agraria di Bari. A partire dal 1994 la Facoltà di Agraria di Foggia consegue, poi, l’autonomia didattica, con la costituzione del primo Consiglio di Facoltà.
Con decreto del 5 agosto 1999 il Ministero dell’Università e della Ricerca Tecnologica istituisce l’Università degli Studi di Foggia, con 4 facoltà, tra cui quella di Agraria.
Nel 2002 vengono costituiti i tre Dipartimenti della Facoltà di Agraria (Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Dipartimento di Scienze delle Produzioni e dell’Innovazione dei Sistemi Agro-alimentari Mediterranei, Dipartimento di Scienze Agro-ambientali, Chimica e Difesa vegetale) che, nel 2004, concorrono a costituire il Centro Interdipartimentale di Ricerca BIOAGROMED.
Negli anni successivi la Facoltà di Agraria e i suoi Dipartimenti arricchiscono la propria attività didattica e di ricerca che ora confluisce nel nuovo Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.
Il Dipartimento coniuga l’offerta didattica con quella di ricerca, affidando, quindi, un ruolo di rilievo alla sperimentazione e all’attività di laboratorio.
Il progetto di ricerca NEWine è affidato al professore di Microbiologia agraria Giuseppe Spano, coadiuvato dai ricercatori Luciano Beneduce, responsabile scientifico, e Vittorio Capozzi.
Numerosi sono gli studenti, tra i quali molti in Erasmus, che prendono parte attiva alla ricerca, sotto la guida e la supervisione dei docenti.