L’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) è una realtà di eccellenza,
riconosciuta a livello internazionale, che opera nel settore della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari.

L’Unità di Lecce (Responsabile Dr. Giovanni Mita), svolge attività di ricerca nel settore delle biotecnologie per il miglioramento della qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari. Presso questa sede operano 20 unità di personale di ruolo: 4 primi ricercatori, 10 ricercatori, 4 collaboratori tecnico-scientifici e 2 unità di personale amministrativo. L’Istituto inoltre ospita 1 Unità di personale ricercatore a tempo determinato, 5 assegnisti di ricerca, 1 dottoranda e diversi studenti in tesi, che collaborano attivamente alle attività di ricerca.

L’Unità dispone di laboratori per Colture cellulari (vegetali e animali), Microscopia, Biologia molecolare, Sequenziamento di acidi nucleici, Biochimica, Microbiologia e Fermentazioni.

La principale strumentazione consiste di: camere di crescita termostatate, fermentatori per cellule vegetali e microrganismi, sistemi di cromatografia liquida (FPLC-HPLC) con rivelatori UV/visibile e a fotodiodi, gascromatografo, gascromatografo a spettrometria di massa, microscopi ottici in contrasto di fase, invertiti e ad epifluorescenza, microscopio confocale a 3 laser, Real Time PCR, sequenziatore per acidi nucleici.

Il dr. Francesco Grieco, I° ricercatore e responsabile del progetto NEWine, ci ha aperto le porte del suo laboratorio, per farci respirare l’atmosfera della ricerca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *